UN PRESIDENTE COSTITUENTE: Antigono Donati

//UN PRESIDENTE COSTITUENTE: Antigono Donati

Nel 2018 saranno quarant’anni da quando il dottor Nerio Nesi diventò presidente di BNL e venti dall’insediamento del dottor Luigi Abete. Due eventi che Bancoper’s celebrerà con iniziative in cui approfondiremo quanto la loro azione abbia inciso sulla storia della Banca e nella evoluzione del sistema creditizio italiano. Sarà anche l’occasione per festeggiarli come grandi amici e sostenitori del Club.

Intanto, in questo 2017 ricorrono cinquant’anni da quando un loro predecessore, il professor Antigono Donati, fu chiamato a sostituire Imbriani Longo.

Docente universitario, era stato deputato fin dalla Consulta Nazionale, poi alla Costituente e in seguito alla Camera e al Senato, dove si distinse per il particolare impegno nel creare forme di sostegno alle attività dello spettacolo. Una specie di non programmata candidatura alla presidenza della BNL dove nel 1969 firmò gli atti per l’istituzione della settima Sezione di credito speciale, la SACT per le attività teatrali.

Un importante uomo di governo ha scritto di lui “Togliendosi dai contrasti di parte e dalla concorrenzialità, ebbe nel parastato bancario un eccezionale – e ben gestito – ruolo di grande potere”.

Altri tempi.