Cari Amici,
questo sito è, intanto, per parlarci. Ognuno di noi con tutti e con ciascuno. Per raccontarci esperienze,ricordi, attività ed interessi che ancor oggi ci riempiono la vita.
Ma anche riflessioni per capire meglio le cose di ieri e descriverci quello che capiamo delle cose di oggi, le piccole e le grandi. Perché in un Club come il nostro, dove ognuno dei soci è stato in qualche forma e tempo attore e compartecipe della evoluzione del sistema creditizio, economico e finanziario del Paese, è giusto attendersi, per comunicarlo pure agli e con gli altri, approfondimenti, riflessioni, valutazioni. Sicuramente utili.
In sostanza, da un lato, un sito come veicolo di amicizia e solidarietà con lo scambio reciproco di notizie (ClubInforma), di memorie legate al comune passato in BNL e alla BNL (Amarcord), di annunci o resoconti di iniziative individuali e di gruppi derivanti dalla lunga colleganza diventata “Amicizia”, quello stato delle relazioni umane tra i più preziosi nella storia e nelle riflessioni dell’umanità (nella rubrica De Amicitia ognuno potrà arricchirle).
Dall’altro, un luogo (Tribuna) per analisi, approfondimenti e proposte su temi dell’attualità economica e sociale e l’interpretazione di quelli passati, il cui riflesso continua oggi: brevi saggi per stimolare dibattiti e suscitare interesse anche al di fuori del Club, dando al Bancoper’s anche un ruolo di confronto “alto” che la qualità e l’esperienza dei soci certamente garantisce e che non potrà non essere notato da chi, all’esterno, è ancora direttamente impegnato in attività che ieri noi agimmo e
che oggi continuano ad essere svolte nelle forme che il tempo può e deve migliorare. Un miglioramento che non può prescindere dall’esperienza qualificata, della quale i soci del Club sono affidabili portatori.
A questo fine, non mancheremo di cogliere l’occasione di “anniversari” di avvenimenti che riguardano la BNL – nostra “terra” d’origine – ma che anche hanno inciso sulla vita della comunità nazionale.
Troverete, in varie sezioni del sito, il richiamo ad alcuni:
- i 90 anni dalla trasformazione, nel 1927, in Banca Nazionale del lavoro dell’originario Istituto Nazionale di Credito alla Cooperazione;
- gli 80 anni dall’avvio (anche in anticipo rispetto agli altri maggiori player mondiali) della internazionalizzazione della Banca;
- i 60 anni dalla istituzione della Sezione Speciale di Credito alla Cooperazione e del Mediocredito nel 1947, dopo che l’anno precedente avevano iniziato ad operare le Sezioni di Credito Fondiario (SACF) e Cinematografico (SACC);
- i 25 anni dalla trasformazione della BNL da Istituto di Credito di Diritto Pubblico in Società per azioni.
Senza dimenticare che prossimamente, nel 2018 saranno rispettivamente 40 e 20 anni da quando rispettivamente Nerio Nesi e Luigi Abete furono nominati Presidenti della BNL.
Ricorrenze che cercheremo di rendere occasioni per approfondimenti e studi da offrire alla riflessione di tutti, come sono stati i tanti convegni ed incontri promossi più di recente dall’amico Past President Paolo Mazzotto e di cui custodiremo narrazione ed evidenza in apposita rubrica (Eventi).
In apertura del sito troveremo una pagina editoriale (Prima Pagina), che oggi porta i saluti e le notazioni del Presidente, Luigi Abete e dell’Amministratore Delegato, Andrea Munari, della BNL a testimonianza del legame che ha segnato le esperienze professionali (e non solo un po’ la nostra vita) con questa grande Banca, dal cui antico acronimo telex prende nome il nostro club. Con loro, il passaggio di testimone di Paolo Mazzotto delle cui intenzioni ed iniziative ci sentiamo continuatori.
Una cosa poi che non poteva mancare, perché la nostra vecchia BNL romana, anzi “centrale”, cambia casa e così “Non passeggeranno più all’ora di pranzo, in via Veneto” i nostri colleghi di oggi, come ha scritto con efficaci notazioni e ricordi Renzo Trappolini, tornato con noi, dopo la conclusione delle sue esperienze bancarie in altro Gruppo e Istituzioni.
Insieme a lui e con Roberto Di Nunzio, storico (e paziente) riferimento per tutti, indispensabile facilitatore delle nostre attività, abbiamo avviato l’iniziativa di questo sito, che si arricchisce, infine per la quotidiana presenza della Rassegna Stampa BNL, gentilmente concessaci in segno di quella vicinanza e appartenenza tuttora vive. La Rassegna sarà collocata ovviamente in una sezione riservata del sito, accessibile – dopo un breve periodo di sperimentazione – solo ai soci in regola con il versamento delle quote annuali, ai quali verrà fornita un’apposita password personale.
Dall’ assemblea e dall’incontro di Bologna mi attendo suggerimenti e valutazioni rendano il sito sempre migliore. Ci vediamo da “Nonno Rossi”, luogo famigliare che significa immancabile ritorno alle origini del Club, del suo primo Presidente Riccardo Riccardi e testimonianza di una amicizia che continueremo a manifestarci reciprocamente anche in altre iniziative ed incontri.
Sempre all’insegna del buon ritrovarci insieme.
Gianfranco Verzaro